LA NOSTRA FORMAZIONE
L’associazione moBLArte di Bergamo organizza, in collaborazione con Associazioni, Istituzioni e Scuole,attività, eventi e laboratori dedicati alla formazione che hanno come obiettivo quello di riavvicinare bambini e adulti in una dimensione di apprendimento per piacere e per fare.
FORMAZIONE è l’ azione di dare, creare una forma.
Essendo un’ azione ha in sé l’idea del movimento, di qualcosa che accade e sta accadendo, del divenire.
In un continuum che non ha una fine, non la prevede, ma uno sviluppo continuo che tende a strutturare, solidificare, rinforzare in maniera completa al fine di organizzare, regolare, confinare, dare appunto una forma.
Una forma che ancora una volta è inserita in un processo di tempo che non la vede statica ma in trasformazione, proprio perché per noi la forma, il dare forma a un contenuto, è una modalità strettamente connessa al qui e ora e profondamente è specifica dei protagonisti coinvolti nella relazione.
Anche in questo caso, l’ approccio vede l’ integrazione di linguaggi scientifici e artistici, in grado, proprio per la loro diversità in dialogo, di rispettare l’ unicità dell’ individuo e del suo canale di apprendimento, come la teoria delle sette intelligenze di Gardner ha dimostrato.
La “relazione” e il “fare” saranno tratti imprescindibili di ogni intervento e incontro.
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
(B. Munari)
Il fare esperienza, concreta, che passa per i sensi, attivando nuovi circuiti neuronali, mettendo in discussione i nostri schemi di apprendimento, è decidere di diventare protagonisti in prima persona del cambiamento che è proprio dell’ apprendimento.
“Imparare è sempre ribellione.
Ogni brandello di nuove verità scoperte
è rivoluzionario rispetto a ciò che si era creduto prima.”
(Margaret Lee Runbeck)
… è sempre ribellione, un processo di messa in discussione e accomodamento continuo che ci fa immaginare l’ educatore come fiamma viva, che illumina e brucia al tempo stesso, in un’ insaziabile bisogno di movimento.
Il movimento è vita, la vita è movimento.
LIBRI DI SEGNI E DISEGNI
“LIBRI DI SEGNI E DISEGNI” Narrare il segno attraverso il libro “Quel che conta non…
LIBRI DI SEGNI E DISEGNI - mi.IN:segno
Laboratorio di mani e ascolto “LIBRI DI SEGNI E DISEGNI” Narrare il segno attraverso il…
GESTI TOCCATI
GESTI TOCCATI Dare forma alla creta La CRETA è un elemento naturale, e si sente,…
DAL FROTTAGE ALLA GEOMETRIA
DAL FROTTAGE ALLA GEOMETRIA Tra tatto, natura e percezione Il FROTTAGE E’ UN MODO NUOVO…