LA NOSTRA SEDE

Padergnone  borgo antico, alle porte di Bergamo, ci riporta indietro nella storia. Le sue fondamenta sono di epoca romana, ma la villa è cresciuta, ampliandosi nei secoli,  fino alla fine dell’ottocento. Il nome, che gli storici latinisti dicono significhi “fondo ereditato dal padre”,  è il luogo che ben rappresenta lo spirito della nostra associazione.
Cultura, arte, passione,  linguaggi che si integrano e si mescolano  in una miscellanea di colori,  Padergnone testimonia fortemente la sua storia, una storia del territorio in cui ci radichiamo e a cui vogliamo rivolgerci.
Negli anni, diversi sono stati gli eventi organizzati con il desiderio di aprire questi spazi perché potessero essere conosciuti e condivisi e soprattutto vissuti in una dimensione familiare,  come luogo di incontro tra adulti e bambini.
Pensare a moBLArte  come atelier d’arte mobile è stato anche pensare a Padergnone come un’officina, come luogo in cui idee, pensieri illuminati  portatori di una cultura che respiri il passato e generi modalità nuove e costruttive.
Le sale della villa vengono  quindi “abitate”, costruendo spazi immaginari e reali, trasformandoli e interagendo con essi affinché il luogo stesso sia parte integrante del processo di apprendimento.

Associazione Culturale Moblarte
Via Padergnone 45 – 24050 Zanica (BG)
Tel.: 344 143 2205
Mail: info@moblarte.it