Associazione

L’ASSOCIAZIONE

Un atelier, un luogo, un’officina, uno spazio fisico e immaginario, che sia un cantiere, un abbecedario di materiali e strumenti appartenenti a linguaggi diversi ma integrati, e che consentano all’ individuo di essere il protagonista non solo del proprio fare, ma del proprio processo di apprendimento.
“Fare esperienza” è per noi l’ “aiutami a fare da me” montessoriano, il che presume “non dire cosa fare ma come” (Munari), ovvero l’impegno di fornire ai bambini, ma anche agli adulti, le condizioni per poter fare da soli, nel rispetto dei loro tempi, delle loro sicurezze o incertezze, ponendo alla base il valore fondante della relazione.

AssociazioneCreare il contesto in cui poter fare esperienza, è riuscire a costruire un ambiente in cui i bambini e gli adulti possano sentirsi sicuri, uno spazio in grado di stimolare le loro diversità attraverso vari strumenti.
Giocare è entrare in contatto non con un risultato, ma con un processo: quello dell’esperienza, che non si connota come giusta o sbagliata, ma come idonea, opportuna, adeguatamente frustrante, in grado di essere non solo vissuta ma anche trasformativa.
Nella dimensione trasformativa riconosciamo il valore dell’arte.
Un’ arte mobile, un’ occasione trasformativa continua, in costante mutamento e cambiamento, che non teme la muta, il mettersi in gioco, la rottura o la perdita perché consapevole che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma (Eistein).
Da questa forza nasce BLA, il suono dadaista del BLA BLA BLA, il blaterare, la boccaccia del bambino a tutti i diktat,
l’ irriverenza, la sfida, la provocazione. Rottura di consuetudini. Irruzione.
BLA che prende l’ arte, se la carica in spalla, e la fa muovere, dentro di sé e fuori di sé. Perché BLA vuole integrare, vuole giocare a vivere l’aspetto più profondamente creativo di ciascuno di noi e liberarlo in qualsiasi contesto.

 

Associazione Culturale Moblarte
Via Padergnone 45 – 24050 Zanica (BG)
Tel.: 344 143 2205
Mail: info@moblarte.it