LA FORMAZIONE NELLE SCUOLE

L’associazione moBLArte di Bergamo organizza, in collaborazione con Associazioni, Istituzioni e Scuole,attività, eventi e laboratori dedicati alla formazione che hanno come obiettivo quello di riavvicinare bambini e adulti. 

Lavorare CON una scuola. Insieme. Per creare movimento. “Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro” (proverbio cinese)
moBLArte sviluppa percorsi di formazione con una lettura arteterapeutica per maestri, educatori, insegnanti, sull’ utilizzo consapevole, artistico e educativo del materico
e sulla costruzione dell’ atelier in classe.
FORMAZIONE è l’ azione di dare, creare una forma.
Essendo un’ azione ha in sé l’idea del movimento, di qualcosa che accade e sta accadendo, del divenire.
La “relazione” e il “fare” saranno tratti imprescindibili di ogni intervento e incontro.
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” ( B. Munari)
Il fare esperienza, concreta, che passa per i sensi, attivando nuovi circuiti neuronali, mettendo in discussione i nostri schemi di apprendimento, è decidere di diventare protagonisti in prima persona del cambiamento che è proprio dell’ apprendimento.

METODOLOGIA DI LAVORO
I corsi hanno carattere prevalentemente operativo:
i partecipanti sono direttamente coinvolti, essendo messi nella condizione di apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Solo successivamente all’ aver esperito personalmente, si potrà accedere a una posizione meta di riflessione inferenziale e metodologica.
Il gioco e l’integrazione di una pluralità di linguaggi, costituiscono un elemento trasversale a tutte le proposte contemplate dal programma, perché è soprattutto attraverso il gioco – sensomotorio, simbolico , narrativo o di regole – che il bambino acquisisce la capacità di sperimentare comportamenti e linguaggi. Le esperienze fatte saranno oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.
Il modello psicofisiologico integrato che fa capo alla cattedra di psicofisiologia del Prof. Vezio Ruggieri, è il modello teorico di base che rappresenta l’impalcatura della proposta.

FINALITA’ E OBIETTIVI
La finalità dei corsi è quella di fornire ai partecipanti un repertorio di attività a matrice materico narrativa che siano concretamente riproducibili in classe – e che attraversino più discipline di educazione pedagogica.
In particolare i corsi:
• offrono gli strumenti idonei a realizzare concretamente un’attività orientata, prima ancora che al fine ultimo dell’ atelier, all’inclusione di tutti i membri del gruppo, con un focus specifico sui temi dell’integrazione interculturale, della valorizzazione della diversa abilità e della promozione del benessere generale in classe
• forniscono esperienze esemplificative di un modus operandi
• Esplicitano i principi metodologici alla base delle attività
• mettono gli insegnanti in grado di concepire autonomamente delle efficaci unità di lavoro, fino a strutturare un percorso didattico interdisciplinare da svolgere con i bambini.
Al termine del corso i partecipanti sono in grado di:
• utilizzare diversi canali espressivi “non verbali” per supportare lo sviluppo personale e sociale dei bambini, aiutandoli a costruire relazioni significative nel gruppo
• utilizzare il materiale e la narrazione per migliorare le prestazioni cognitive (attenzione, percezione, memoria) o contenere specifici deficit (motori, cognitivi, relazionali)
• promuovere la partecipazione attiva di tutti i bambini, individualmente, in piccoli gruppi, nel grande gruppo
• migliorare attraverso l’esperienza interdisciplinare tra musica e arti, la qualità del vissuto dei bambini.

SEGNI MOSSI - mi.IN:segno

Laboratorio di danza - disegno   “SEGNI MOSSI” Indagare la relazione…

Approfondimento

IL SEGNO InPRIME DENTRO E FUORI - mi.IN:segno

Laboratorio sensoriale e d' immaginazione  “IL SEGNO InPRIME DENTRO E…

Approfondimento

LIBRI DI SEGNI E DISEGNI - mi.IN:segno

Laboratorio di  mani e ascolto “LIBRI DI SEGNI E DISEGNI”…

Approfondimento

NARRAZIONI IN ARGILLA - mi. IN: segno

Laboratorio con la  creta “NARRAZIONI IN ARGILLA: dall’ informe al…

Approfondimento

AZIONI DI FORMA 2015 - 2016

Approfondimento

SEGNI PROGETTATI E SEGNI RITROVATI

Laboratorio sensoriale  e materico  “SEGNI PROGETTATI E SEGNI TROVATI” giocare…

Approfondimento

INCONTRARE IL PROPRIO SEGNO - mi.IN:segno

Laboratorio di pittura e ascolto  “INCONTRARE IL PROPRIO SEGNO” Percorso…

Approfondimento
RI.Suono Di Me. E Di Te: FESTA EUROPEA Della Musica

RI.Suono di Me. e di Te: FESTA EUROPEA della Musica

“Ri SUONO di Me e di Te” Performance di risonanza…

Approfondimento
CRONACHE DEL FARE: INCONTRI IN CUCINA

CRONACHE DEL FARE: INCONTRI IN CUCINA

INCONTRI IN CUCINA Certo i lavori continuano, le esplorazioni sono…

Approfondimento
GESTI TOCCATI

GESTI TOCCATI

GESTI TOCCATI Dare forma alla creta La CRETA è un…

Approfondimento
DAL FROTTAGE ALLA GEOMETRIA

DAL FROTTAGE ALLA GEOMETRIA

DAL FROTTAGE ALLA GEOMETRIA Tra tatto, natura e percezione Il…

Approfondimento
CARTA CHE TI INCANTA

CARTA CHE TI INCANTA

CARTA CHE TI INCANTA Incanti di carta alla scoperta della…

Approfondimento

Associazione Culturale Moblarte
Via Padergnone 45 – 24050 Zanica (BG)
Tel.: 344 143 2205
Mail: info@moblarte.it